Essere Uomo

Ritorna Figlio, diventa Uomo –
Giornata di Costellazioni familiari

Di questi tempi, la confusione, l’insensibilità e la mancanza di radici, creano grande smarrimento e un senso di non “essere al posto giusto”; come uomini ci ritroviamo molto spesso in una ricerca all’esterno di qualcosa che neanche noi sappiamo bene cosa. Questa ricerca ci porta ad un livello di alienazione profonda da noi stessi e ci genera grande frustrazione, rabbia, tristezza, perdita di energia, e possiamo vedere ogni giorno intorno a noi quello che genera questa sconnessione. Ci sentiamo sconnessi dal nostro corpo, dal nostro mondo interiore, dal nostro centro e dal Divino, tendiamo al controllo e allo sforzo senza più essere in grado di affidarci ed aprirci alle immense potenzialità che risiedono in noi, grazie al semplice fatto di essere vivi.

Ognuno di noi è nato da due genitori che, attraverso un atto d’amore ha permesso a noi di essere vivi oggi. Oltre che ad una famiglia, ognuno di noi appartiene anche ad una storia; il modo e le parole che usiamo per raccontare la nostra storia, hanno il potere di plasmare la nostra realtà e molto spesso questi racconti ci legano ad un destino che è già segnato addirittura ancora prima del parto di nostra madre.

Come un albero riversa la sua linfa dalle radici fino ai frutti, come figli, riceviamo dai nostri genitori e dai nostri antenati, informazioni fondamentali e vitali per il pieno compimento della missione che la nostra anima ha in questa vita. Se quel flusso naturale, definito parte delle leggi sistemiche dell’amore, agisce controcorrente o si interrompe a causa di eventi traumatici, memorie dolorose, separazioni, lutti, giudizi, carichi emotivi non elaborati, la nostra realtà di figli e figlie rimarrà irretita nel condizionamento famigliare.

Attraverso il metodo delle Costellazioni familiari e del lavoro che in questi anni ho portato agli uomini nell’esplorazione ed espressione della sacralità dell’Energia Maschile, ci uniremo in questa giornata in cerchio, esplorando il Campo Cosciente e Sistemico per osservare quali dinamiche ancestrali ci impedisco di ricevere pienamente il consenso alla Vita e alla Realizzazione del nostro sè.

Il principio del nostro Essere Uomo, nasce dal ritornare pienamente ad Essere Figlio ed aprirci con forza, coraggio e gratitudine all’immensità del flusso vitale che ci arriva dai nostri antenati e alle informazioni che ci permettono di portarci pienamente al centro della nostra vita, sentendo che il Lignaggio dei nostri Padri, ispira ed alimenta i nostri passi, così da Essere Uomini al servizio della Vita stessa per un intento che va oltre la nostra mera individualità.

 

Scopri chi è Riccardo

Intraprendo il mio viaggio in questa vita con gli occhi e il cuore pieno di meraviglia per la magia che esiste in ogni istante; il mio percorso mi ha portato fin da piccolo ad incontrare situazioni, luoghi e persone, che mi hanno mostrato la via per vivere una vita connessa con il mistero e la bellezza che esiste oltre a ciò che la mente e i condizionamenti del mondo ci propongono costantemente, limitando la nostra esperienza su questa Terra. Mi sono formato in India come insegnante certificato di Yoga e meditazione, Himalayan Kundalini Kriya e Mantra. Ho intrapreso un cammino verso la mia espressione dell’Energia Maschile Sacra ed ho creato The Lunare Brotherhood con l’intento di creare e facilitare percorsi per il risveglio della consapevolezza dell’Uomo e del Sacro Maschile, all’interno del quale organizzo e facilito ritiri e Cerchi di Uomini. La via di esplorazione e scoperta del Campo Morfogenetico, mi ha condotto a diventare facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche, che mi permette di facilitare spazi di esplorazione del tema Famiglia e della riconnessione con il Lignaggio Maschile. Il mio viaggio nella la musica  e verso la riscoperta della mia voce più autentica, mi ha portato ad incontrare situazioni in cui poter condividere il canto ed il suono, in diversi contesti nel campo dello Yoga e della spiritualità in cui porto Kirtan, Bhakti, Mantra e Sound Healing.