Counseling

La consulenza psicosociale, o counseling, è una relazione d’aiuto finalizzata a sostenere la persona nella comprensione e integrazione del proprio stato di disagio, ritrovando il proprio benessere ed equilibrio.
Il counselor, attraverso una metodologia basata sull’ascolto attivo, sulla comprensione empatica e sull’accettazione incondizionata, mette il cliente nella condizione di poter esprimere i propri pensieri, emozioni, sensazioni e vissuti e di integrarli, riconoscendo tutti gli aspetti di sé, anche quelli che creano sofferenza.

Si rivolge a singoli, ad adolescenti e a famiglie che desiderano acquisire nuovi strumenti per affrontare difficoltà esistenziali, quali:

  • Un cambio di lavoro
  • Un lutto
  • Difficoltà relazionali con i figli, genitori o colleghi o con il proprio partner
  • Una separazione
  • Una decisione da prendere
  • Una crisi personale
  • Una malattia

Cosa Bisogna Sapere

Il percorso si sviluppa in incontri regolari di 50 minuti, grazie ai quali la persona diventa protagonista del processo di cambiamento, acquisendo nuovi strumenti e nuovi punti di vista relativi alla scoperta del proprio modo di essere.
Il counselor non si occupa di patologie ma di problemi circoscritti e temporanei. Si prende cura del cliente e ne facilita il percorso di crescita e autoguarigione, avendo come obbiettivo l’acquisizione di indipendenza e autocoscienza.

Riconoscendo il valore di poter offrire il mio sostegno e accompagnamento in qualsiasi luogo tu sia, offro le mie consulenze online sulla piattaforma Skype.
Se preferissi incontrarci in presenza, lo studio si trova c/o L’Atelier dell’Anima – Via San Francesco 3 – 6600 Locarno

Cosa dicono di Noi

Slide 1

Avevo molti dubbi e voglia di cambiare alcune cose della mia vita, non avevo grandi problemi ma mi trovavo di fronte a quei bivi della vita in cui una decisione sembra per sempre. Vanessa mi ha aiutato a sentirmi più leggera con le mie decisioni e a non vedere il futuro come qualcosa di definito ma come un processo più fluido. Dopo il counseling la mia vita è veramente cambiata, ho cambiato lavoro e sono diventata mamma. Sono due cose che ho sempre voluto, ma il counseling mi ha supportato nel raggiungere questi obiettivi personali.

Giada
Slide 2

Sono arrivato alle sedute di counseling con Vanessa dopo aver frequentato il suo corso di yoga. É stata un esperienza molto bella ed istruttiva, mi ha insegnato ad ascoltarmi, mi ha messo a confronto con me stesso, mi ha fatto capire che dentro di me, una volta entrato in sintonia con il mio io più profondo, sta il potere di cambiare le cose che non mi piacciono. In alcuni momenti della vita, può capitare di sentirsi smarriti, di non sapere a che punto siamo della nostra esistenza, cerchiamo l'interruttore per "accendere la luce", sappiamo che è lì vicino, ma non riusciamo a trovarlo. Ecco, le sedute con Vanessa, sono state per me la chiave per arrivare a quell'interruttore.
Ti ringrazio ancora per la bella esperienza e l'aiuto che ne ho ricavato.

Gian Paolo
Slide 2

Ho incontrato Vanessa in un momento in cui avevo difficoltà a vedere chiaro riguardo la mia situazione lavorativa. Con le sue sedute di counseling mi ha riportato gentilmente e costantemente al presente fornendomi gli strumenti per analizzare meglio la situazione in tutte le sue sfaccettature. Con la tecnica della visualizzazione mi ha alleggerito di pesi che portavo da tempo quasi inconsciamente. Ha sciolto nodi, ha portato luce, ha arato e fatto fiorire. Con empatia profonda mi ha restituito una nuova e diversa immagine di me. Mi ha fatto intuire una nuova prospettiva sulle mie relazioni, sui miei schemi mentali. Provo una grande gratitudine per Vanessa e consiglio il suo percorso di accompagnamento a chiunque abbia bisogno di uscire da situazioni stagnanti o si trovi a dover fare una scelta decisiva.

Claudia
previous arrow
next arrow

Galleria

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
previous arrow
previous arrow
next arrow
next arrow